Glossario



Trova quello che cerchi
Vai
Agenzie Carrozzerie
UTILE E FACILE
Torna suAbitazione
Unità immobiliare e/o fabbricato unifamiliare di proprietà dell’assicurato o in locazione allo stesso indicati in polizza.
Torna suAliquota di retrocessione (o di partecipazione)
Percentuale del rendimento conseguito dalla gestione separata degli investimenti che la società riconosce agli assicurati.
Torna suAnno
Periodo di tempo pari a 365 giorni, o a 366 giorni in caso di anno bisestile.
Torna suAnno assicurativo
Periodo calcolato in anni interi a partire dalla data di decorrenza o dalla data di rivalutazione qualora diversa dall’anniversario della data di decorrenza.
Torna suAppendice
Documento che forma parte integrante del contratto e che viene emesso, unitamente o in seguito a questo, per modificarne alcuni aspetti in ogni caso concordati tra la Società ed il Contraente.
Torna suAppropriazione indebita
Appropriazione della cosa assicurata del legittimo proprietario della quale l’autore del reato, perpetrato al fine di trarne ingiusto profitto per sé o per altri, è già in possesso.
Torna suArbitrato
Istituto con il quale le Parti, di comune accordo, rinunciano ad adire l’Autorità giudiziaria ordinaria per la risoluzione di controversie concernenti l’interpretazione o l’esecuzione del contratto.
Torna suAssicurato
 Persona fisica, che può coincidere o no con il contraente e con il beneficiario. Le prestazioni previste dal contratto sono determinate in funzione dei suoi dati anagrafici e degli eventi attinenti alla sua vita.
Torna suAssicurazione
 Contratto di assicurazione.
Torna suAssicurazione caso morte a vita intera
Contratto di assicurazione sulla vita con il quale la Società si impegna al pagamento della prestazione assicurata al Beneficiario qualora si verifichi il decesso dell’Assicurato, in qualunque momento essa avvenga.  
Torna suAssicurazione di capitale differito
Contratto di assicurazione sulla vita che garantisce il pagamento di un capitale se l’Assicurato è in vita alla scadenza prestabilita, o la restituzione dei premi versati in caso di decesso dell’Assicurato nel corso della durata contrattuale.
Torna suAssicurazione di capitale differito su due teste
Contratto di assicurazione sulla vita che garantisce il pagamento di un capitale se il Ragazzo-Assicurato è in vita alla scadenza prestabilita, o la restituzione dei premi versati in caso di decesso del Ragazzo-Assicurato nel corso della durata contrattuale.
Torna suAssicurazione mista
Contratto di assicurazione sulla vita che garantisce il pagamento di un capitale se l’Assicurato è in vita alla scadenza prestabilita e, al tempo stesso, il pagamento di un capitale al Beneficiario in caso di decesso dell’Assicurato nel corso della durata contrattuale.
Torna suAssistenza
Aiuto tempestivo in natura o in denaro fornito all’Assicurato che si trovi in difficoltà a seguito del verificarsi di un sinistro/evento fortuito.
Torna suAssistenza giudiziale
Attività di patrocinio che ha inizio quando si attribuisce al giudice la decisione sull’oggetto della controversia.
Torna suAssistenza stragiudiziale
Attività svolta al fine di comporre qualsiasi vertenza, prima e per evitare il ricorso al giudice.
Torna suAttestazione sullo stato del rischio
Documento che la Società è tenuta a rilasciare al contraente, nel quale sono indicate le caratteristiche del rischio Assicurato.
Torna suAtto vandalico
Atto di violenza, da chiunque commesso e con qualsiasi mezzo, con lo scopo di danneggiare.